domenica 13 novembre 2011

Addio mio amor! o di quanto è bello essere contro.

"A noi!"

E' finita.
Proprio quando uno meno se lo aspetta, quando sembra che il merlin sia li li per l'ennesimo colpo di coda che spezzerà la lenza, lui abbandona di schianto e si lascia issare a bordo sfiancato.
C'è tanta allegria. Si spera che stavolta sia per sempre, che stavolta sia definitiva. Nel '96 era finito. Nel 2006 sembravamo ormai cotti dai suoi magheggi. E con lo stesso spirito, nel novembre 2011, ci rintuzziamo tra di noi dicendo "ormai dove va più?".

Eppure...
Eppure al comando c'è sempre lui. Non guida più l'auto, ma la strada sul navigatore la decide comunque lui. Avrà gioco facile a minacciare ogni due per tre che il PDL staccherà la spina, che la colpa è dei ribaltonisti, che le tasse le stanno aumentando Monti assieme a Napolitano, Fini e Bersani. Era un animale braccato, quasi stramazzato al suolo, eppure, ormai conoscendolo, si intravede quel barlume di viatico che lo porterà di nuovo ad essere l'uomo della provvidenza. 
Il guaio vero dell'Italia è che l'Italia si merita Berlusconi.

Non si era manco dimesso e già era scattata la corsa della solita genia di "bene informati", di "veri acculturati", di persone che "vanno oltre", che non si abbeverano dal matrix principale (i mezzi di informazione di regime, ossia la TV generalista) nè dal secondario (i vari Travaglio e Santoro), che ora pontificano sulla "colonizzazione europea", sul "governo Goldman-Monti", sulla sconfitta della sovranità italiana in favore di quella capitalista.
Io non so dargli torto. Dicono cose vere. Monti è uomo dei poteri forti, ed è stupido chi dice il contrario. 
Forse quello che mi distingue da loro, adesso, è una sorta di ineluttabilità, di iniezione di realismo fattomi col passare degli anni. Si, il mondo è dominato da pochi. Si, i fenomeni socio politici con risvolti macroeconomici sono pilotati. 
E quindi?
Cosa dobbiamo fare?
"dobbiamo far aprire gli occhi al maggior numero di persone, dobbiamo dire no ai loro mezzucci, disertare le votazioni."
Ma se mi sento male, ci devo andare all'ospedale?
No, perchè se dobbiamo essere contro, lo dobbiamo essere fino alla fine. Fanculo ai canoni. Non pagare bollette. Non farti alcun genere di conto bancario o postale.
Ma con cipiglio vero, eh. Cioè facendolo e gridando ai quattro venti che lo fai. Non con sotterfugi o altro.
Se si fosse in grado di coinvolgere la propria famiglia, il proprio quartiere, la propria città, il proprio stato, in questa immensa comune, allora sì, i poteri forti se lo prenderebbero nel culo.
Ma altrimenti sei solo uno che che si fa le seghe con le parole. Gli idealisti veri, di quelli che dicono frasi che poi fa tanto figo mettere come messaggio di facebook, in realtà idealisti lo son diventati quando, arrampicatisi abbastanza in alto nel sistema, decidevano che era il tempo di voltargli le spalle.
Luttazzi asserisce che Allende abbia detto "Chi dice di combattere la dittatura dall'interno è già complice". Ora Luttazzi lo dice dopo che forte della sua bravura, ha piegato la schiena alla Rai, a Mediaset, dopo essersi prostituito moralmente, dopo essere diventato un personaggio.
Solo i barboni conosco, che davvero possono dire "io il sistema lo lotto".
Questo preambolo per dire fanculo chi adesso dà addosso a Monti. Uno dei miei leit-motive con cui asserivo la necessità di cacciare Berlusconi a prescindere dalla capacità di chi lo avrebbe dovuto sostituire è stato "Quando ti caghi addosso, non ti preoccupi di avere una mutanda pulita. Il tuo primo pensiero è toglierti al più presto le mutande inzaccherate di dosso".
Ora lo aggiorno.
Quando ti dicono che hai un tumore maligno e che forse la chemio potrebbe salvarti, se vuoi sopravvivere non ti metti a disquisire sulla potenziale pericolosità del veleno che ti iniettano.
Ti fai la chemio, stringi i denti, e speri che vada tutto bene. La vità è bastarda, è una continua corsa ai compromessi. Se vuoi stare davvero in pace con te stesso, convivi col sistema abbastanza a lungo da raggiungere una posizione che ti permetta di indirizzarlo, il sistema, ovvero di sfancularlo.
Oppure mettiti a fare il barbone, e solo allora, dalla panchina su cui vivi, potrai in piena ragione mandare a fanculo chiunque perchè la vera ragione ce l'hai solo tu.

Nessun commento:

Posta un commento